S.
Le mie esperienze ed i percorsi terapeutici con la Dott.ssa Del Vicario, che conosco da diversi anni, sono stati tutti positivi. Vorrei, tuttavia, soffermarmi su uno di essi mirato a risolvere una dipendenza da sostanza stupefacente (nella fattispecie cocaina).
Il percorso risale a qualche anno fa; la mia non era una dipendenza che definirei “grave”, ma pur sempre di dipendenza si trattava: ne facevo uso da anni e solitamente nelle serate del fine settimana (e nemmeno in tutti i fine settimana), ma nella maggior parte dei casi l’uso non era limitato, ma diventava abuso.
Così per diversi anni pensavo di poter avere il controllo della situazione, invece è comunque la sostanza che controlla te, perché la dipendenza non significa necessariamente farne uso tutti i giorni 24 ore su 24, ma basta sentirne la “necessità” a scadenze regolari.
Ho deciso di intervenire per rimuovere questa dipendenza quando ho capito che era appunto la sostanza che controllava me e non viceversa; inoltre la questione mi aveva creato problemi nella relazione di coppia e in qualche occasione di uso eccessivo anche problemi di salute (tachicardie).
Il lavoro con la D.ssa è stato intensivo e mirato ed è durato poco tempo: mi sembra un paio di mesi o al massimo tre. Le motivazioni erano forti e credo che questo conti anche nei risultati; nel mio caso la terapia ha avuto immediato e pieno successo.
Ho avuto qualche piccola tentazione iniziale, perché le amicizie che frequentavo continuavano a farne uso, ma sono riuscito a non ricascarci senza difficoltà. Poi è prevalso un senso di repulsione verso la sostanza e le sensazioni che mi provocava.
Sono passati anni dall’ultimo episodio, prima di iniziare la terapia; non rinnego le mie trasgressioni, ma sono contento di aver chiuso prima che i danni potessero diventare irreversibili.
Attualmente che ho iniziato un nuovo percorso con la D.ssa sono certo dei prossimi risultati.
Ambito d'intervento: Dipendenza correlate a sostanze
Comments