google-site-verification: googleab2887ccd4f0e49e.html
  • Dott.ssa Vidheya Del Vicario

Era una dipendenza, ma non la definirei “grave”

Aggiornato il: 2 gen 2019

S.

Le mie esperienze ed i percorsi terapeutici con la Dott.ssa Del Vicario, che conosco da diversi anni, sono stati tutti positivi. Vorrei, tuttavia, soffermarmi su uno di essi mirato a risolvere una dipendenza da sostanza stupefacente (nella fattispecie cocaina).


Il percorso risale a qualche anno fa; la mia non era una dipendenza che definirei “grave”, ma pur sempre di dipendenza si trattava: ne facevo uso da anni e solitamente nelle serate del fine settimana (e nemmeno in tutti i fine settimana), ma nella maggior parte dei casi l’uso non era limitato, ma diventava abuso.

Così per diversi anni pensavo di poter avere il controllo della situazione, invece è comunque la sostanza che controlla te, perché la dipendenza non significa necessariamente farne uso tutti i giorni 24 ore su 24, ma basta sentirne la “necessità” a scadenze regolari.

Ho deciso di intervenire per rimuovere questa dipendenza quando ho capito che era appunto la sostanza che controllava me e non viceversa; inoltre la questione mi aveva creato problemi nella relazione di coppia e in qualche occasione di uso eccessivo anche problemi di salute (tachicardie).

Il lavoro con la D.ssa è stato intensivo e mirato ed è durato poco tempo: mi sembra un paio di mesi o al massimo tre. Le motivazioni erano forti e credo che questo conti anche nei risultati; nel mio caso la terapia ha avuto immediato e pieno successo.

Ho avuto qualche piccola tentazione iniziale, perché le amicizie che frequentavo continuavano a farne uso, ma sono riuscito a non ricascarci senza difficoltà. Poi è prevalso un senso di repulsione verso la sostanza e le sensazioni che mi provocava.

Sono passati anni dall’ultimo episodio, prima di iniziare la terapia; non rinnego le mie trasgressioni, ma sono contento di aver chiuso prima che i danni potessero diventare irreversibili.

Attualmente che ho iniziato un nuovo percorso con la D.ssa sono certo dei prossimi risultati.

Ambito d'intervento: Dipendenza correlate a sostanze
19 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Un'esperienza... di cambiamento

«Definirei la mia esperienza con la dott.ssa, seppur limitata temporalmente, determinante. Mi sono rivolta a lei per una "emergenza" e perché avrei voluto iniziare un percorso più lungo che, purtroppo

© 2017 by Dott.ssa Vidheya Del Vicario  |  P.I. 02673270969

    Via Arco, 4 - Milano ( M2 Lanza - M1 Cairoli) – Tel: 02.89093362 - Mob: 3356855484 – v.delvicario(at)gmail.com

Vidheya Del Vicario, Psicologo e Ipnoterapeuta Milano con specializzazioni in EMDRPsicoterapia Intensiva Dinamica Breve,  Ipnosi clinica e ipnosi terapia, riceve nel suo studio in centro a Milano. Organizza anche corsi in tecniche di ipnosi e autoipnosi  a Milano.

Site Map  |  Testimonianze  |  Disclaimer e Informativa sui cookies  |  Privacy  |  Credits

  • Grey LinkedIn Icon
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Google+ Icon