google-site-verification: googleab2887ccd4f0e49e.html
top of page
  • Immagine del redattoreDott.ssa Vidheya Del Vicario

Era una dipendenza, ma non la definirei “grave”

Aggiornamento: 2 gen 2019

S.

Le mie esperienze ed i percorsi terapeutici con la Dott.ssa Del Vicario, che conosco da diversi anni, sono stati tutti positivi. Vorrei, tuttavia, soffermarmi su uno di essi mirato a risolvere una dipendenza da sostanza stupefacente (nella fattispecie cocaina).


Il percorso risale a qualche anno fa; la mia non era una dipendenza che definirei “grave”, ma pur sempre di dipendenza si trattava: ne facevo uso da anni e solitamente nelle serate del fine settimana (e nemmeno in tutti i fine settimana), ma nella maggior parte dei casi l’uso non era limitato, ma diventava abuso.

Così per diversi anni pensavo di poter avere il controllo della situazione, invece è comunque la sostanza che controlla te, perché la dipendenza non significa necessariamente farne uso tutti i giorni 24 ore su 24, ma basta sentirne la “necessità” a scadenze regolari.

Ho deciso di intervenire per rimuovere questa dipendenza quando ho capito che era appunto la sostanza che controllava me e non viceversa; inoltre la questione mi aveva creato problemi nella relazione di coppia e in qualche occasione di uso eccessivo anche problemi di salute (tachicardie).

Il lavoro con la D.ssa è stato intensivo e mirato ed è durato poco tempo: mi sembra un paio di mesi o al massimo tre. Le motivazioni erano forti e credo che questo conti anche nei risultati; nel mio caso la terapia ha avuto immediato e pieno successo.

Ho avuto qualche piccola tentazione iniziale, perché le amicizie che frequentavo continuavano a farne uso, ma sono riuscito a non ricascarci senza difficoltà. Poi è prevalso un senso di repulsione verso la sostanza e le sensazioni che mi provocava.

Sono passati anni dall’ultimo episodio, prima di iniziare la terapia; non rinnego le mie trasgressioni, ma sono contento di aver chiuso prima che i danni potessero diventare irreversibili.

Attualmente che ho iniziato un nuovo percorso con la D.ssa sono certo dei prossimi risultati.

Ambito d'intervento: Dipendenza correlate a sostanze
45 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Fuori dalla scatola: la gestione dei limiti

Ho iniziato il mio percorso con la dott.ssa Del Vicario in uno momento della mia vita che mi sentivo chiusa in una scatola, al buio, non ero lucida, ero travolta da sentimenti confusi. Da subito ho ca

Comments


bottom of page